Passa ai contenuti principali
International Partnerships

Paesi

L'UE definisce i suoi settori strategici e obiettivi specifici insieme a ciascun paese e regione partner attraverso il processo di programmazione. I piani indicativi pluriennali delineano le basi generali della cooperazione dell'UE nei paesi e nelle regioni. I piani d'azione annuali definiscono l'attuazione della programmazione in ciascun paese. 

Africa subsahariana

In Africa stanno emergendo nuove prospettive e sfide derivanti dai cambiamenti economici, politici, sociali, tecnologici, climatici e ambientali, dalle crisi sanitarie e dalle mutevoli minacce alla sicurezza. L'Unione europea intende instaurare un partenariato strategico con l'Africa per affrontare insieme queste sfide emergenti e perseguire priorità e interessi comuni. 

Per saperne di più sull'Africa subsahariana

Medio Oriente, Asia e Pacifico

Questa regione è estremamente eterogenea in termini di geografia umana e fisica, economia, progresso sociale e livello di sviluppo e democrazia e comprende un ventaglio di paesi che vanno da quelli altamente industrializzati a quelli meno sviluppati. Esistono tuttavia priorità generali convergenti che orientano l'impegno dell'UE e le azioni congiunte, offrendo opportunità per massimizzarne l'impatto.

Per saperne di più su Medio Oriente, Asia e Pacifico

Americhe e Caraibi

Il partenariato con le Americhe e i Caraibi è fondamentale per l'ambizione dell'UE di garantire un'Europa più forte nel mondo. Quest'area diversificata comprende quattro partner strategici dell'UE (Stati Uniti, Canada, Messico e Brasile) e cinque membri del G20. L'associazione tra l'UE e questo gruppo di paesi che condividono gli stessi principi ha una rilevanza geostrategica: l'Europa, le Americhe e i Caraibi possono avere un'influenza decisiva nel plasmare l'assetto mondiale post-COVID.

Per saperne di più su Americhe e Caraibi

Paesi e territori d'oltremare

L'associazione tra i paesi e territori d'oltremare (PTOM) e l'Unione europea mira a promuovere lo sviluppo economico e sociale dei PTOM e a instaurare strette relazioni economiche tra questi ultimi e l'UE nel suo insieme. Tale associazione si fonda su obiettivi, principi e valori comuni ai PTOM, agli Stati membri da cui dipendono e all'Unione europea.

Per saperne di più sui PTOM