Passa ai contenuti principali
International Partnerships

Governance del Global Gateway

I progetti Global Gateway sono sviluppati e realizzati in maniera congiunta da Team Europa, che riunisce le istituzioni dell'UE, gli Stati membri e le istituzioni finanziarie europee che collaborano con le imprese europee, le pubbliche amministrazioni, la società civile e il settore privato nei paesi partner.

La presidente della Commissione, l'alto rappresentante/vicepresidente della Commissione e i commissari competenti guidano l'attuazione del Global Gateway. Il comitato Global Gateway fornisce orientamenti strategici per il Global Gateway e per lo sviluppo di iniziative Team Europa.

Il gruppo consultivo per le imprese sul Global Gateway garantisce il coinvolgimento del settore privato, riceve contributi dalle imprese e condivide le conoscenze per massimizzare l'impatto e l'efficacia degli investimenti. Integrando le consultazioni a livello locale, la società civile e le autorità locali si impegnano attraverso una piattaforma consultiva per la società civile e le autorità locali, garantendo che sia adottato un approccio inclusivo e basato sui valori, in modo che il Global Gateway consegua i suoi obiettivi in linea con i suoi principi. 

Le delegazioni dell'UE, le ambasciate degli Stati membri e gli uffici dei progetti contribuiscono a coordinare e attuare i progetti Global Gateway e le iniziative Team Europa.

Notizie correlate